06 August 2015

Fenomenologia Robotica di Luigi Bonaro (In download gratuito)



Un alieno venuto dalla costellazione di Mento con una Renault 4, una bimba che scrive e pensa in binario, un profeta tecnico manutentore di sexy shop h24, Silvio Faticoni, politico eco-mafioso, Mr God, una divinità misteriosa e artificiale che permea tutto l'universo con il suo flusso informatizzato, la biblioteca delle geishe nella meravigliosa spazio-colonia di Mondotape, questi e altri personaggi e ambientazioni sono presenti nella pagine di Fenomenologia robotica. 




Il perché del titolo.

La fenomenologia si occupa di studiare le apparenze, spesso mistificanti, le fonti d’errore ma è in qualche modo legata, anche nella radice, al significato del sostantivo φαίνω che designa ciò che appare, che si manifesta nel mondo. Il tentativo, in questo e-book, è quello di fantasticare, prendendo spunto dalla “Fenomenologia dello spirito”, su quanto si nasconde nelle pieghe del quotidiano. Immaginiamo che la realtà che viviamo ogni giorno sia motivata e azionata da un qualcosa di artificiale, ammettiamo per un attimo che la nostra coscienza sia frutto di qualcosa di differente dall’umano, proviamo a concepire la possibilità che possa essere robotica. Ipotizziamo che in un dato momento della nostra vita inizi a manifestarsi, a divenire fenomeno… 





"Poi, una voce proveniente dalla luce parlò: «Flam Pow Pow, giunta che fu l’epoca delle macchine spirituali. Flam Pow Pow, il mio corpo post-anatomico fluttua tra i rottami di carne, ormai affrancato dalle relazioni di potere radicate nell’essenza biologica". (da Fenomenologia robotica)





"Un uomo vi sarà che tu porterai negli spazi azzurri del cielo. Quanto dicesti dunque si compia"
(Ovidio, Metamorfosi) in Fenomenologia robotica

Check-out, un ologramma mi accoglie, è una splendida ragazza, indossa un elegante pigiama di seta nera, la pelle del viso è perfetta, riconosco la funzione rendering bagliore diffuso, osservo il luccichio del lip gloss digitale, denti bianchi e regolari, sorride. Le labbra carnose si muovono non sincronizzate con il sonoro, una voce calda descrive tratti salienti del luogo. In Fenomenologia robotica

(Immagini di Giorgio Sangiorgi e Luca Oleastri).


Fenomenologia Robotica
Edizioni Scudo

Il libro è scaricabile gratuitamente da questo link che porta al sito dell'editore nella sezione del catalogo Long Stories SF.
http://innovari.wix.com/edizioniscudo#!long-stories-sf/c1685




Collana: Long Stories - Romanzi del genere fantastico
Copyright 2009 by Luca Oleastri e Giorgio Sangiorgi

Cover Art: Luca Oleastri
Illustrazioni interne: Giorgio Sangiorgi e Luca Oleastri


Visita la pagina Facebook del libro

https://www.facebook.com/fainorobotica

No comments: